Freewine Day, due giorni di gusto e benessere

Ottobre 10, 2012 0 di admin

Foto M.G.Melegari Soavemente.netDue giorni di piacere, del mangiare e del bere all’insegna della salute e del benessere, in una cornice paesaggistica di naturale effetto.

Si è conclusa con successo la manifestazione Freewine Day al Castello di Stefanago nell’Oltrepò Pavese il 29 e 30 settembre dove il mondo enogastronomico ha coinvolto un pubblico crescente e ormai sempre più consapevole del piacere di mangiare e bere bene conciliando consumo, gusto e salute.

Sotto lo slogan “Il Gusto del Benessere” i vini Freewine® hanno incontrato la crescente attenzione nei confronti di vini con un profilo aromatico e gustativo che, senza il velo della solforosa, riescono ad esprimere al meglio il vitigno e il territorio esaltando la freschezza e il sapore vero dell’uva.

La degustazione per i professional

Freewine Day è stata l’occasione per incontrare il pubblico privato e gli addetti ai lavori in un comune contesto dove la degustazione ha seguito interessanti dibattiti sulle attuali consapevolezze del consumatore e la proposta qualitativa dei vini Freewine, rappresentato da un gruppo di 20 aziende vitivinicole dal nord al sud Italia: una gamma straordinaria di aromi e sapori che spazia da Muller Thurgau, Croatina, Barbera a Lugana, Pinot grigio e Cabernet Franc per giungere fino al Nero di Troia e il Montepulciano d’Abruzzo, solo per citarne alcuni. 

Le aziende che hanno partecipato con i loro rappresentanti: Cantina Sociale di Roverè della Luna; CITRA- Consorzio Cooperative Riunite d’Abruzzo; La Travaglina; Masseria Duca d’Ascoli, Quinta della Luna, Sei Terre, Villa Medici, Pisoni, Vini Baruffaldi del Castello di Stefanago.

Freewine Day al Castello di Stefanago (PV)Sabato 29 spazio alla giornata dedicata ai professional con degustazione guidata dai produttori e momenti di dialogo per conoscere da vicino vini e aziende (vedi foto)

In occasione delle “Giornate del Patrimonio” il Castello ha inoltre aperto le sue porte con un percorso suggestivo tra cortili interni, giardini all’italiana, la salita alla torre medioevale (sec. XI) con l’incantevole vista che abbraccia il paesaggio dell’Oltrepò.

La manifestazione si è conclusa con una mostra mercato aperta al pubblico domenica 30 settembre, con molti commenti positivi, per la qualità dei vini proposti e la piacevole esperienza di vivere una giornata dove il benessere ha incontrato l’esperienza del gusto e della piacevolezza.

Il pubblico durante il Freewine DayOltre ai vini Freewine in degustazione (qui la carta vini) erano presenti diversi partner di specialità gastronomiche di eccellenza (tortini e pasta integrale, marmellate, miele, formaggi di capra, sottoli, salumi, carne salada ecc). Nonostante il tempo incerto circa 500 privati hanno raggiunto il Castello provenienti da diverse località del nord Italia (vedi foto Freewine Day pubblico).

Con soddisfazione salutiamo tutti i nuovi amici di Freewine! Alla prossima manifestazione!