Who is Who: La Travaglina

Agosto 21, 2012 0 di admin

La Travaglina a Santa Giuletta PaviaLa storia
La cascina Travaglina, situata sulla prima fascia collinare dell’Oltrepò Pavese, esiste dalla fine del XVII secolo (è citata su alcuni documenti di quell’epoca); dal 1967 appartiene alla famiglia Dacarro. “Noi – dicono Elisabetta e Stefano Dacarro attuali titolari dell’azienda – siamo cresciuti in questo splendido ambiente agreste partecipando attivamente fin da bambini a tutte le attività aziendali. Nel corso degli anni l’azienda ha acquisito altri terreni confinanti ed attualmente vinifica le uve provenienti dai 33 ettari di vigneto di proprietà che si estendono in un unico corpo intorno al casolare, in cui vengono svolte in piena autonomia tutte le operazioni di pigiatura, vinificazione, affinamento, imbottigliamento e stoccaggio.”

Le scelte
La famiglia Dacarro, titolare dell’aziendaL’azienda adotta dagli anni 90 una politica agricola mirata al rispetto per l’ambiente e per il cliente, attraverso l’abolizione dei diserbanti, la riduzione delle lavorazioni agricole in vigna (causa dell’erosione dei suoli), la riduzione dei fertilizzanti e dei trattamenti fitosanitari, la conservazione dei vigneti più vecchi, che garantiscono basse rese ed alta qualità, e la realizzazione dei nuovi impianti con un’alta densità di ceppi per ettaro, al fine di minimizzare la produzione della singola pianta ed aumentare di conseguenza la qualità delle uve. Le uve così ottenute facilitano il compito in cantina, dove con passione, esperienza e dedizione, si svolgono tutte le attività di vinificazione ed affinamento, con l’obiettivo di trasferire nei vini tutto quel bagaglio di profumi, sapori, sensazioni, che trasmettono a chi li degusta le peculiarità del territorio e della tradizione oltrepadana. L’ambiente naturale circostante è splendido, con vista panoramica sulla Pianura Padana e sull’intero arco alpino nelle giornate più terse. Con una visita in azienda potrete degustare i prodotti e passeggiare tra boschi e vigneti, godendo di quella quiete che solo la campagna riesce a trasmettere.

L’adesione a Freewine
“Quando ci hanno proposto di provare a produrre un vino senza solfiti – continua Stefano – hanno trovato subito tra di noi dei consensi, in quanto da sempre La Travaglina produce vini con particolare attenzione alla salubrità ed all’ambiente, pur non essendo certificata come azienda biologica. Sapevamo che altri avevano provato a vinificare senza l’aggiunta di solfiti con tecnologie diverse, ma i loro vini che avevamo assaggiato si erano rivelati spesso piatti ed avevano perso le peculiarità del vitigno. In questo caso la nuova tecnologia ci sembrava interessante e abbiamo deciso di aderire al progetto”.

Barbera Freewine “La Rivoltosa”
E’ un vino ottenuto da uve sanissime perché provenienti dai vigneti aziendali più vecchi. Di un rosso rubino intenso e brillante, quasi violaceo, al naso si mostra fragrante ed immediato, molto “vinoso”, con una carica olfattiva dominata dalla base fruttata che rimanda al ribes e alla fragola; a questo si aggiungono delicati rimandi floreali di viola e vivaci note speziate rinfrescate da una lieve sensazione erbacea. In bocca si presenta succoso, di buona struttura e sostenuto da una fresca acidità. I tannini sono fini e vestono il vino con una trama sottile e garbata. Si ripropongono le sensazioni già avvertite al naso che portano ad un fin di bocca asciutto e piacevole. La Barbera Freewine è stata confezionata nei giorni scorsi.
Dove trovarla? Nel punto vendita aziendale in via Travaglina 2 Santa Giuletta Pavia
tel. 0383.899195 www.latravaglina.it