Estate: quali cibi preferire

Agosto 2, 2013 0 di Vicenzo Longo

Con l’arrivo del gran caldo ecco alcuni consigli utili del nostro esperto per stare al meglio.
Buona estate a tutti! Freewine staff

Il passaggio da una stagione all’altra è un momento delicato per l’organismo e spesso si ha un calo delle energie psicofisiche. C’è un senso di affaticamento che compare dal mattino e spesso dura tutto il giorno con scarsa capacità a concentrarsi. I cambiamenti di temperatura e della lunghezza delle ore diurne stimolano l’apparato endocrino ad aumentare la produzione di ormoni e neurotrasmettitori che a loro volta portano ad una maggiore attività funzionale di tutti gli organi. Ma il più delle volte l’organismo non ha le energie per adattarsi a queste richieste e ciò può portare ad un calo di forze.

Per potersi adattare ai nuovi ritmi della stagione si deve stare particolarmente attenti alla dieta quotidiana. Durante i mesi caldi i nutrizionisti consigliano un’alimentazione con cibi freschi e molto digeribili perché aiutano l’organismo ad affrontare al meglio questo periodo di stress metabolico. L’aumento eccessivo della sudorazione, infatti, può causare delle carenze di sali minerali, oligoelementi e vitamine che acutizzano lo stato di affaticamento generale. Inoltre il corpo, per mantenere costante la sua temperatura, deve favorire la vasodilatazione e l’evaporazione e aumentare la circolazione del sangue nella cute a discapito di quella nel tratto gastrointestinale, provocando così una digestione lenta e difficile.

Quindi bisogna evitare i cibi grassi e molto elaborati in quanto rallentano il processo digestivo. Con questo non significa abolire completamente i grassi che sono importanti per l’organismo perché apportano importanti sostanze per la struttura cellulare e per l’assorbimento di vitamine. Magari si può fare uso di un buon olio di oliva, evitare i cibi confezionati e preferire formaggi magri, carne bianca e tanto pesce.

Largo consumo di frutta e verdura: in quanto ricche di vitamine, minerali e acqua  e quindi molto importanti nel periodo estivo. Variare il tipo di frutta e verdura da assicurarsi il maggior numero di vitamine, diversi tipi di antiossidanti e tanti minerali. Ricordarsi di mangiare tanta insalata e di varietà diversa; l’insalata sazia apportando poche calorie e tanti antiossidanti che neutralizzano i radicali liberi.

Poi spazio a pane e cereali integrali per assumere carboidrati, fibre, proteine, vitamine ed oligoelementi. Senza dimenticare quelle erbette di campo che ormai non si consumano quasi più come la cicoria con azione drenante.

Non dimentichiamo di bere tanta acqua: su questo noi italiani siamo bocciati per il fatto che ne consumiamo meno di un litro al giorno contro i due consigliati; invece consumiamo troppo sale con una media di 12 grammi  al giorno contro i 5 consigliati dall’Organizzazione Mondiale della Sanità. Quindi riduciamo il sale. Infine anche un buon vino se assunto con moderazione aiuta l’organismo a star meglio; e non necessariamente in estate deve essere bianco, il vino non si deve accordare con le stagioni ma con ciò che si mangia.

Scarica qui l’articolo versione stampabile

Articolo a cura di:

Dott. Vincenzo Longo
Responsabile dell’UOS di Biologia e Biotecnologia Agraria
CNR di Pisa
mail: v.longo@ibba.cnr.it