Benvenuti!
L’apertura del blog che divulga la nostra “creatura” Freewine, è per me un grande giorno!
Dal 2008 in azienda coltiviamo questa idea di produrre vini di assoluta salubrità, cercando quanto la scienza e la tecnologia lo possa rendere possibile. E molto tempo ancora cercheremo, con umiltà ed abnegazione, consapevoli che sarà sempre possibile migliorare.
Freewine è infatti un percorso, una filosofia guidata dalla coscienza, che nella vendemmia 2010 ha preso la forma concreta di vino, grazie alla fiducia ed allo spirito innovativo di un gruppo di produttori che a pieno titolo chiameremo sempre Pionieri.
A loro va il mio ringraziamento, accompagnato da vera gratitudine. Così come un fraterno ringraziamento va a tutti i miei collaboratori, veri artefici della interpretazione delle mie visioni, talvolta destabilizzanti. Tra loro un grazie particolare a Nir Levav e Stefano Santoro per l’entusiasmo con cui hanno fin qui curato le basi scientifiche, così come a Nicola Boggiani per la regia organizzativa. Ancor più sentito il ringraziamento a Valentina, affidabile compagna nella professione e nella vita, che ha raccolto giorno e notte i prodotti della mia fantasia tecnica.
Benvenuti quindi, a tutti coloro che si vorranno aggregare lungo questo percorso, producendo o consumando con soddisfazione i vini Freewine, contribuendo in ogni modo a perfezionare l’idea. Io sarò sempre a loro disposizione.
Marco Tebaldi, enologo